Bio

 

Hélène Kuhn nasce a Nancy, in Francia, da una famiglia di musicisti. La madre suonava il violino e il pianoforte. Tra i ricordi prediletti dell’infanzia ci sono i momenti vissuti sotto il pianoforte, dove amava nascondersi, avvolta da una coperta di suoni, quando la madre iniziava a suonare dopo averla messa a dormire.

A 21 anni parte per un’esperienza di studio in Inghilterra: durante il viaggio fa l’incontro più felice della sua vita, quello con il pittore veneziano Bobo Ferruzzi. Nasce un legame che durerà tutta la vita e che porta Hélène a Venezia. Posando per i molti disegni e dipinti che Bobo le dedica, entra in contatto con l’occhio creativo dell’artista. Tra pittore e modella si crea una forte osmosi, lei impara a vedere anche con gli occhi di lui.

Durante i primi anni a Venezia, Hélène si dedica allo studio del canto e fa parte del gruppo di madrigalisti del Centro di Musica Antica di Padova. Quando un problema alla gola la costringe a sospendere l’esercizio della vocalità, patisce a tal punto la perdita della sua forma espressiva che, per confortarla, Bobo le propone di imparare a dipingere su stoffa. Si apre allora una dimensione completamente inattesa. Il marito le insegna la tecnica a stampo e da subito lei è affascinata dal contatto con un risultato immediato e tangibile. Due anni di apprendistato (dal 1982 al 1984) generano una passione sempre più coinvolgente. Presto arrivano le mostre: al Musée de l’impression sur étoffes di Mulhouse in Alsazia, fra i più importanti centri espositivi sul tessuto stampato; a Parigi, Milano, Rotterdam, Bruxelles, Toronto, New York...

Nel 1984 apre una galleria a Venezia, insieme a Nora, la figlia di Bobo. Il piccolo spazio in campo San Maurizio diventa un luogo di incontri speciali e un punto di riferimento per appassionati da tutto il mondo.

Nel 1993 Hélène si sposta nel nuovo spazio alla Salute, vicino al Museo Guggenheim, dove continua a meravigliarsi degli incontri belli e inattesi che le sue creazioni richiamano. 

Helene Kuhn Ferruzzi Photo: Ywes Tabin

Helene Kuhn Ferruzzi
Photo: Ywes Tabin

Exhibitions

2022

Venice Fashion Week, Ca’ Sagredo

2021

Venice Fashion Week, Hotel Excelsior

2021

Venice Fashion Week, Ca’ Sagredo

2015

Venezia, Palazzo Mocenigo

2014

Normandie, Centre Culturel Les Dominicaines

2009

Paris, Viaduc des Arts

2007

Paris, Viaduc des Arts


2005

Venthône (Suisse), Château de Venthône
 

1999

Sion (Suisse), Galerie Grande Fontaine


1995

Sion (Suisse), Galerie Grande Fontaine


1992

London, Wimbledon Fine Art Gallery


Göteborg (Sverige), Röhsska Konstslöjdmuseet

1990

Schloss Trautenfels (Österreich), Landschaftsmuseum
 



1988

Rotterdam, Museum Boijmans Van Beuningen
1987

Paris, Grand Palais


partecipazione alla Biennale des éditeurs de la décoration

1986

New-York, Christian Schlumberger


Paris, Nobilis-Fontan

1985

New-York, Trompe-l’œil Gallery


Milano, Palazzo Acerbi


Bruxelles, Isabelle et Werner De Borchgrave


Toronto, Panache Gallery

1984-85

Mulhouse, Musée de l’impression sur étoffes
 

1984

Thiene, Galleria Sandini

Paris, Palais Galliera


partecipazione a una mostra sulla moda e il costume

1983

Milano, Studio Sugar